Il nome Dagnogo Mariam Lamya è di origine africana, più precisamente della regione dell'Africa occidentale che corrisponde all'attuale Mali e Burkina Faso.
La parola "Dagnogo" significa "grande fiume" nella lingua bambara parlata in questa regione, mentre "Mariam" è un nome arabo che significa "mare balsamo", e "Lamya" è un nome arabo femminile che significa "leonessa".
Il nome completo Dagnogo Mariam Lamya quindi significa letteralmente "grande fiume di mare balsamo della leonessa". Questo nome potrebbe essere stato dato a una bambina nata vicino a un grande fiume o che i suoi genitori speravano avesse una forte personalità come quella di una leonessa.
Non ci sono molte informazioni storiche sulla popolarità o sull'uso di questo nome specifico, poiché si tratta di un nome relativamente raro e probabilmente locale. Tuttavia, i nomi africani in generale hanno una lunga storia di significato e tradizione, spesso legati alla cultura e alle credenze locali.
In sintesi, il nome Dagnogo Mariam Lamya è un nome africano che significa letteralmente "grande fiume di mare balsamo della leonessa", e potrebbe essere stato dato a una bambina nata vicino a un grande fiume o che i suoi genitori speravano avesse una forte personalità come quella di una leonessa.
In Italia, il nome Dagnogo Mariam Lamya è stato dato solo una volta nel corso del 2022, con un totale di sole 1 nascita registrata per l'anno intero. Questo nome poco comune rappresenta quindi una piccola parte delle nascite complessive avvenute in Italia durante questo periodo.